giovedì 11 febbraio 2010

Polaroid

Polaroid (marchio registrato dalla Polaroid Corporation) è il nome di uno speciale foglio di plastica utilizzato per polarizzare la luce.

Il supporto iniziale, il cui brevetto venne registrato nel 1929 (Brevetto 1918848) e sviluppato successivamente nel 1932 da Edwin H. Land, consiste in una serie di microscopici cristalli di iodichinina solfato o herapatite immersi in un film polimerico trasparente di nitrocellulosa. Durante il processo di fabbricazione i cristalli aghiformi sono allineati mediante l'applicazione di un campo magnetico. Tale foglio è dicroico: tende ad assorbire la luce polarizzata in modo perpendicolare alla direzione dell'allineamento dei cristalli, lasciando passare la luce parallela ad essi. Questo materiale viene pertanto usato come polarizzatore.

Questo materiale conosciuto anche come J-Sheet (in Italiano Foglio-J), venne sostituito e migliorato dall'H-Sheet Polaroid, inventato da Land nel 1938.
L'H-Sheet è un polimero (PVA) alcool polivinilico impregnato di iodio.Durante la lavorazione, le catene polimeriche PVA vengono allungate come un elastico in modo da formare un vettore lineare di molecole.Lo iodio utilizzato come droga si attacca alle molecole di PVA rendendole conduttrici lungo la catena. La luce polarizzata parallelamente alla catena viene assorbita, mentre quella perpendicolare passa attraverso il materiale. Un altro tipo di Polaroid è il Polarizzatore K-sheet; consiste di catene allineate di polivinilene. Questo materiale polarizzante è particolarmente resistente all'umidità e al calore.

Tutti i fogli (sheets) Polaroid vengono usati negli schermi a cristalli liquidi nei microscopi ottici e negli occhiali da sole. Inoltre il nome Polaroid è una marca utilizzata per identificare una serie di prodotti della Polaroid Corporation, famosa soprattutto per la macchina fotografica istantanea.

Nel Febbraio 2008, la Polaroid ha annunciato la cessazione della produzione di pellicole istantanee.
Nel Marzo 2008, ha annunciato il rilancio in produzione entro la fine dell'anno delle nuove Polaroid grazie a Zink, una nuova tecnologia di stampa. La macchina fotografica contiene una piccolissima stampante a colori che opera su carta fotografica particolare, fatta di pigmenti cristallini che si colorano grazie a un processo termico.

Nessun commento:

Posta un commento