giovedì 11 febbraio 2010

Le pellicole istantanee

INSTANT FILM (pellicola istantanea) è un tipo di pellicola fotografica introdotta con la Polaroid, che è stata progettata per essere usata in una particolare macchina fotografica istantanea (e, con l'hardware accessorio, con molte fotocamere professionali della pellicola). Il film contiene i prodotti chimici necessari per lo sviluppo e la fissazione della foto, e la macchina fotografica istantanea espone e avvia il processo di sviluppo, dopo che una fotografia è stata presa.

In precedenza, Polaroid Instant Film, venivano tirate attraverso rulli che si rompevano, aprendo una capsula contenente un reagente che si sviluppa tra gli esposti negativi e la ricezione di bilancio positivo. Questo "sandwich" di film, sviluppa per un tempo predeterminato, a seconda del tipo di pellicola e la temperatura ambiente, dopo il quale il bilancio positivo è lontano dal negativo per rivelare la foto sviluppata.

Nel 1972, Polaroid ha introdotto un film integrale, che ha ripreso i tempi e ricevendo automaticamente i livelli, utili per sviluppare e fissare le foto senza alcun intervento da parte del fotografo.

Instant Film è disponibile in diverse taglie, da 24 mm x 36 mm (simile a 135 film), fino a 20" x 24" dimensioni, con i formati più popolari per gli snapshot dei consumatori cambia, l'immagine stessa è più piccola, come se fosse circondata da un bordo.

La qualità e la versalità della pellicola a sviluppo instantaneo, non è buono e ottimale come un film convenzionale, ma veniva utilizzata in base alla qualità sufficiente per l'applicazione .
Era utilizzata anche dagli artisti per realizzare effetti impossibili con la fotografia tradizionale, manipolando però l'emulsione durante il processo di sviluppo, o separando l'emulsione dall'immagine.

Nessun commento:

Posta un commento